Giovanni Martinotti

Giovanni Martinotti, professore ordinario di psichiatria nel Dipartimento di neuroscienze, imaging e scienze cliniche dell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, direttore della Clinica psichiatrica dell’ospedale di Chieti, è il primo italiano nella storia dell'International College of Neuropsychopharmacology (CINP) a vincere il "Brain Health Clinical Research Award Sumitomo".

Si tratta del maggiore riconoscimento internazionale dedicato alla ricerca clinica in neuropsicofarmacologia. Il professor Martinotti ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento grazie alle numerose e significative ricerche condotte negli ultimi anni nel campo delle terapie innovative in psichiatria, in particolare sui disturbi dell’umore e sulle dipendenze da sostanze e comportamentali.

Di particolare rilievo, a livello nazionale e internazionale, sono state le sue recenti ricerche sull'impiego di Esketamina spray nasale e della stimolazione magnetica transcranica per la depressione farmaco resistente.

Recentemente, con l’obiettivo di fornire terapie all'avanguardia e assistere i pazienti affetti da questa grave patologia, Martinotti ha inaugurato un centro specifico per la depressione farmaco resistente negli ambulatori della Clinica psichiatrica del "SS. Annunziata". Il centro, diretto dallo stesso professor Martinotti e con la collaborazione del professor Mauro Pettorruso e del dottor Giacomo d’Andrea, offre terapie altamente innovative e rappresenta un’eccellenza della Asl Lanciano Vasto Chieti e della regione Abruzzo nel trattamento dei disturbi dell’umore.

Per prenotare una visita, è possibile telefonare al numero 3202276293.

(Nota della Clinica psichiatrica di Chieti)