Focus

Efficienza nella gestione dell’ictus, premiato il 118 di Chieti



La qualità espressa nella gestione dell’ictus è valsa al 118 della Asl Lanciano Vasto Chieti il premio “Diamond”, attribuito nell'ambito dell’iniziativa Angels dei servizi medici di emergenza (Ems).

Si tratta di un’iniziativa sotto l’egida della Società europea di medicina d’emergenza (Eusem), finalizzata a creare una comunità globale di stroke unit e ospedali "stroke ready" che lavorano quotidianamente per migliorare la qualità del trattamento di ciascun paziente colpito da ictus. Semplice la finalità: ottimizzare la qualità del trattamento in tutte le stroke unit esistenti e nei servizi preospedalieri attraverso un monitoraggio nazionale che consenta al personale dell’emergenza di rivedere in modo sistematico le proprie performance e introdurre possibili azioni migliorative nel percorso stroke.

Il premio è strutturato in tre livelli di importanza crescente – oro, platino, diamante – assegnati nel rispetto delle linee guida internazionali e in base ai criteri di qualità Eusem-Angels, come il tempo medio sulla scena dell’intervento e una serie di parametri in percentuale.

Il servizio 118 Lanciano Vasto Chieti ha conquistato, dall'ultimo trimestre 2023 fino a oggi, il livello più alto del riconoscimento, il "Diamond", che lo classifica come eccellente per tempistica, visto che il tempo medio dell’intervento è inferiore a 25 minuti, e recupero dei dati del paziente, operazioni fondamentali per assicurare cure e assistenza tempestiva in ospedale.

«L’attribuzione del premio ci riempie di orgoglio – sottolinea il direttore del dipartimento Emergenza urgenza della Asl, Emmanuele Tafuri – perché esprime il riconoscimento all'impegno profuso nella gestione delle patologie tempo-dipendenti. Abbiamo investito molto sulla formazione specifica, che sta dando frutti importanti in termini di efficienza del servizio».




Efficienza nella gestione dell’ictus, premiato il 118 di Chieti

Efficienza nella gestione dell’ictus, premiato il 118 di Chieti

Efficienza nella gestione dell’ictus, premiato il 118 di Chieti








Focus

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto