Focus

Avreste mai immaginato che i radiologi curano e liberano dal dolore?CLICCA QUI per GUARDARE il VIDEO su YouTube

Avreste mai immaginato che i radiologi curano e liberano dal dolore? Li abbiamo sempre visti come quelli che "leggono" esami strumentali e tirano fuori una diagnosi. Invece riservano sorprese, limitatamente ad alcune patologie, per le quali possono fare molto, sempre con l'aiuto delle tecnologie.

E' il caso, per esempio, della Radiologia di Chieti diretta da Massimo Caulo, che sta trattando con ottimi risultati le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, che affliggono le articolazioni, spalla, ginocchio, gomito, mano, anca, caviglia, piede, polso. I trattamenti, eseguiti da Giovanni Cannataro e dalla sua équipe, consistono in infiltrazioni sotto la guida di ecografia e Tac per artrosi, borsiti, artrosi, patologie dei legamenti e tendinopatie come calcificazioni di spalla, epicondilite, tendinopatie della fascia plantare.

Per le infiltrazioni vengono utilizzati collagene, acido ialuronico, cortisone e plasma ricco di piastrine, ottenuto dal sangue del paziente stesso.

Ma non è tutto, perché insieme a Loris Di Clemente i trattamenti sono estesi anche sulla colonna vertebrale per curare discopatie e infiammazioni, mentre sulle fratture vertebrali si interviene con procedure di vertebroplastica e cifoplastica.

Focus