Quale relazione c’è tra salute e comunità? Quale ruolo può avere la comunità nella promozione e nella presa in carico della salute dei cittadini?
In un momento storico nel quale la sanità territoriale torna con forza al centro dell’attenzione è importante approfondire il paradigma che sta dietro l’organizzazione dei servizi, il ruolo che possono avere le diverse figure professionali e il valore che in tutto questo può assumere il protagonismo delle comunità, in particolare se ci si occupa di cura delle fragilità e di servizi per la salute nelle aree interne.
Il 12 dicembre 2020, dalle ore 15.30 alle 17.00, nell’evento live streaming "Salute è comunità" ne parliamo con:
- Nicola DRAOLI, consigliere del Comitato centrale Fnopi – Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche
- Pasquale FALASCA, Epidemiologo, Integrazione ospedale - territorio - staff Direzione sanitaria Asl Lanciano Vasto Chieti
- Anna Lisa MANDORINO, vicesegretaria nazionale di Cittadinanzattiva
- Michele SORICE, ordinario di Sociologia della comunicazione al Dipartimento di Scienze politiche della Luiss e direttore del Centre for conflict and participation studies (Ccps)
Introduce e modera Daniela MONDATORE, direttrice della Scuola civica di alta formazione di Cittadinanzattiva.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il percorso formativo “Cura della fragilità” che Cittadinanzattiva e Asl Lanciano Vasto Chieti realizzeranno nel 2021, rivolto a infermieri di famiglia e comunità, caregivers e responsabili di associazioni di pazienti.
Per accedere all'evento in live streaming, registrarsi QUI
In allegato save the date e programma