Ultimi giorni di lavori in rianimazione nell'ospedale di Lanciano, rispettati i tempi per la rimozione dell'amianto

La rianimazione dell'ospedale di Lanciano riaprirà nei tempi previsti: è quanto emerge dal sopralluogo compiuto sul cantiere dal direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, alla presenza del sindaco, Filippo Paolini, e dell'ingegnere Francesco Cau, responsabile dei "servizi tecnologici integrati ed energia" dell'azienda sanitaria locale.

Entro questa settimana i lavori saranno conclusi, mentre i primi giorni della prossima serviranno per le verifiche tecniche su impianti e attrezzature da riattivare. Al netto delle pulizie e della riallocazione di letti, arredi e tecnologie, sarà garantita la completa funzionalità da lunedì 14 ottobre 2024.

«Come nelle previsioni, l’unità operativa riprende l’attività dopo due mesi e una settimana - è il commento del sindaco - allontanando polemiche e timori infondati, alla prova dei fatti. Non ho mai avuto dubbi sull’impegno assunto formalmente dalla direzione Asl sulla durata dei lavori e sul ritorno alla piena operatività della rianimazione in tempi brevi, quelli strettamente necessari alla bonifica residua dell’amianto».

Oltre agli interventi previsti si è provveduto a "rinfrescare" tutti gli ambienti, che si presentano con un aspetto complessivamente migliorato.