Il 31 maggio di ogni anno ricorre la Giornata mondiale senza tabacco, indetta dall'Organizzazione mondiale della sanità con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione sugli effetti che il fumo di sigaretta produce sulla salute.

Lo slogan della campagna lanciata quest’anno dalla Asl Lanciano Vasto Chieti è "Essere o non essere... questo è il dilemma!" ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione alle tematiche dei meccanismi della dipendenza, dell’astinenza da fumo e delle malattie respiratorie fumo correlate.

Al fine di avviare un processo di "community lab" per la cittadinanza e di partecipazione consapevole mercoledì 31 maggio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 a Chieti, in corso Marrucino, il personale sanitario del Centro antifumo e dell'unità operativa complessa Ser.D. della Asl, delle associazioni Lega italiana per la lotta contro i tumori e della Fondazione italiana salute ambiente e respiro onlus sarà a disposizione dei cittadini per la distribuzione di materiale educazionale, la misurazione della funzione polmonare, l’attività d'informazione, di orientamento e di comunicazione delle modalità di accesso ai programmi di disassuefazione dal fumo di tabacco nel Centro antifumo, unità operativa semplice dipartimentale di Pneumologia dell'ospedale "SS Annunziata" di Chieti (E-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Qui sono consultabili sede e orari del Centro antifumo Asl

Nel triennio 2023-2025 saranno allestiti totem dedicati nelle piazze dei Comuni della provincia di Chieti.

Coordinamento scientifico: Laura Martino, Fernando De Benedetto, Domenica Munno, Camillo Fedele, Francesco Londrillo, Giuseppina Ciampini, Stefano Burattini, Vincenzo Matera







Focus

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto