Focus

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA

A un anno dall'approvazione della Nota 100 da parte di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che ha visto allargare ai Medici di Medicina Generale la prescrizione dei farmaci “innovativi” per la terapia del diabete di tipo 2: SGLT2-i, GLP1-RA e DPP4-i, sia per rinnovare prescrizioni già avviate dagli specialisti diabetologi, sia per la prima prescrizione, si alternano luci ed ombre su modalità prescrittive in sistema TS e sulla stessa utilità della nota.
Indubbia resta invece sicurezza ed efficacia delle molecole, dotate di straordinari effetti cardio-nefroprotettivi.
Gli Italiani affetti da Diabete Mellito di tipo 2 sono oltre 3,5 milioni (5% della popolazione, e fino al 21% degli ultrasettantacinquenni) ed oltre 1 milione di persone risultano malate senza esserne a conoscenza.
In regione Abruzzo la prevalenza supera quella nazionale sfiorando il 6%, da cui si desume che ciascun medico di medicina generale con 1500 assistiti possa contare in carico oltre 150 pazienti affetti da diabete, con differenti livelli di complessità clinica ed intensità di cure.
AMD e SIMG Abruzzo sono ancora insieme, dopo il primo evento su Nota 100 in modalità webinar, tenuto in maggio 2022, ad offrire momenti formativi specifici sulla nota 100 per una prescrizione mirata ed appropriata.
L’evento prevede, il refresch sui singoli farmaci oltre alle più recenti linee guida nazionali ed internazionali che ne delineano l’utilizzo, una relazione su ET rivolta anche e soprattutto agli infermieri territoriali, sul corretto uso dei dispositivi ed una casistica monocentrica sull’uso di nuovi preparati. Seguirà lo spazio espositivo degli scenari clinici selezionati dai Medici di Medicina Generale da risolvere in plenaria con sistema a punteggi.
Il corso si concluderà con un Tavola Rotonda su “luci ed ombre”su: sentiment e modalità prescrittive, nella estrema variabilità dei setting assistenziali, con l’obiettivo che si sviluppi un sodalizio fra specialisti diabetologi e Cure Primarie, per garantire una assistenza diabetologica di elevata qualità, dalla prevenzione alla diagnosi precoce ed alla gestione dei fragili, in maniera sempre integrata e condivisa.

A QUESTO LINK è possibile compilare il "Questionario Nota 100" sulla prescrizione delle molecole innovative nella cura del diabete, inviato a tutti i medici di medicina generale delle Asl abruzzesi.

I dati raccolti saranno discussi al prossimo Corso regionale AMD-SIMG accreditato ECM, che avrà luogo a Lanciano il 18 marzo 2023 su "NOTA 100 a un anno di vita". 

Il questionario fornirà anche dati utili alla costruzione del registro epidemiologico del diabete, oltre a illustrare lo stato attuale sulle organizzazioni territoriali della assistenza di base, per avviare la gestione integrata del diabete mellito in attesa della rete diabetologica informatizzata tra i livelli assistenziali.

Focus

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto