L'Università degli studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara ha riattivato il master universitario annuale di I livello in "Infermieristica di famiglia, comunità e welfare territoriale" per l'anno accademico 2022/2023.

Il bando e i relativi allegati sono pubblicati QUI, sul sito dell'AteneoScadenza procedura di ammissione: 20 febbraio 2023 ore 23.59

Obiettivi del master
Favorire la promozione della salute della popolazione attraverso interventi di prevenzione, educazione e informazione sanitaria, influenzando positivamente la qualità della vita e delle persone assistite. Aumentare l’accessibilità e l’orientamento ai servizi favorendo la realizzazione della continuità assistenziale, al fine di garantire un’effettiva presa in carico della persona assistita e l’integrazione fra assistenza sanitaria e sociale, in raccordo e sinergia con i diversi soggetti istituzionali, poli della rete e le diverse professionalità presenti sul territorio. Concorrere a contrastare l’istituzionalizzazione “fragilità” attraverso l’educazione e il supporto dei pazienti al self management e aumentando la responsabilizzazione delle famiglie (percorsi di engagement). Ridurre i costi diretti dell’assistenza, a seguito di attività di prevenzione diffusa e individuazione precoce dei bisogni della popolazione. Ridurre il volume di attività dell’assistenza ospedaliera al paziente fragile e degli accessi inappropriati ai Pronto soccorso (rafforzamento indice continuità assistenziale).