A cura della Fondazione ONDA

PROGRAMMA    |     MANIFESTO

Nell’ambito della salute mentale la depressione costituisce la prima causa di disabilità a livello globale. Questa iniziativa è parte di un ciclo di incontri avviati nel 2020 in 11 regioni italiane, con l’obiettivo di presentare il manifesto Uscire dall’ombra della depressione e fare il punto su questa tematica in ciascuna regione, sensibilizzando le istituzioni locali affinché vengano intraprese le azioni opportune per facilitare l’accesso agli approcci di cura più appropriati e innovativi per i pazienti che soffrono di depressione.

Apertura lavori e presentazione Manifesto
Francesca Merzagora, Presidente Onda

Introduzione al tema
Massimo di Giannantonio, Presidente SIP Società Italiana di Psichiatria e Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Lanciano Vasto Chieti

Saluti istituzionali
Nicoletta Verì, Assessore alla Salute, Regione Abruzzo (presenza da confermare)
Lucio Zinni, Segretario Regionale SIMG Abruzzo
Loredana Bergamini, Direttore Medico Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson&Johnson

Tavola rotonda
Modera: Nicoletta Orthmann, Coordinatore medico scientifico Onda

Intervengono
Eugenio Di Caro, Presidente Associazione “Percorsi“, Associazione Regionale Familiari Tutela Salute Mentale, Pescara
Francesca Moccia, Vice Segretario Generale Cittadinanzattiva
Francesco Saverio Mennini, Presidente SIHTA Società Italiana Health Technology Assessment e Professore di Economia Sanitaria, Università Tor Vergata, Roma
Valerio Filippo Profeta, Direttore Assistenza Territoriale ASL Teramo
Mario Quaglieri, Presidente Commissione Salute, Regione Abruzzo
Alessandro Rossi, Professore Ordinario di Psichiatria Università degli Studi dell’Aquila e Direttore Dipartimento di Salute Mentale ASL 1 L’Aquila - Sulmona – Avezzano
Fiorenzo Santoleri, Segretario regionale SIFO
Nicola Serroni, Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Teramo
Sabatino Trotta, Direttore Dipartimento Salute Mentale, ASL Pescara

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

compilare il modulo disponibile al seguente indirizzo web:

N.B.: è necessario aver installato l’applicazione ZOOM sul proprio PC. Per le istruzioni consultare il manuale disponibile al seguente link:

• Una volta compilato il modulo verrà inviata una e-mail di conferma all’indirizzo di posta indicato nel modulo, con il link per partecipare all’evento.
• Il giorno prima dell’evento sarà inviato un promemoria con il link per partecipare all’incontro.
• Per ulteriore informazioni o assistenza