Focus

Ecografia pediatrica e social media, team di Chieti presenta in un congresso internazionale a Napoli uno studio sull’accuratezza dei contenuti


Dopo la tv, la qualificata platea del Congresso internazionale della Società italiana di ultrasonologia in medicina e biologia "Euroson 2024", che si è svolto a Napoli nei giorni scorsi. Armando Di Ludovico, co-ideatore di PediatriAmica insieme a Francesca Ciarelli, innovativa piattaforma educativa digitale in pediatria che sta riscuotendo successo sui social e protagonista di una rubrica su Rete8, ha presentato un innovativo studio scientifico intitolato "New Frontiers in Medical Education: a pilot study evaluating the quality of pediatric ultrasound social media content".


Questo studio multicentrico, unico nel suo genere, ha valutato la qualità dei video di ecografia pediatrica pubblicati su YouTube, sottolineando la necessità di migliorarne l’accuratezza e l’affidabilità per una divulgazione medica più precisa e accessibile, rivolta a genitori, pazienti e professionisti del settore.


Il progetto è stato sviluppato da Di Ludovico e Saverio La Bella, medici in formazione specialistica in pediatria in forze alla Reumatologia pediatrica di Chieti, diretta da Luciana Breda, che fa parte della Clinica pediatrica diretta da Francesco Chiarelli. I risultati preliminari suggeriscono che i video di ecografia pediatrica presenti su YouTube necessitano di miglioramenti tecnici e contenutistici, ma soprattutto di standardizzazione tramite raccomandazioni specifiche, ottimizzando così l’utilità educativa di tali contenuti.


Ma il lavoro del team di ricerca non finisce qui, perché Di Ludovico intende estendere lo studio anche a piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok, con l’obiettivo di ampliare l’impatto dell’educazione sanitaria globale e rendere le informazioni mediche sempre più accessibili e fruibili.



Focus

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto