FarmacovigilanzaLa continua formazione del personale coinvolto nel sistema della segnalazione spontanea, l’aggiornamento in merito alle novità legislative e operative e la divulgazione delle conoscenze acquisite sono elementi chiave per lo sviluppo, la diffusione e il mantenimento di un buon sistema di farmacovigilanza.

La Asl Lanciano Vasto Chieti, attraverso il Servizio aziendale di farmacovigilanza, ha promosso una giornata di studi e aggiornamento sul tema: "Farmacovigilanza, gestione delle reazioni avverse e delle problematiche correlate all'utilizzo dei farmaci".

L'iniziativa, partendo dal quadro normativo e dalla valutazione degli studi clinici, si propone di approfondire le strategie di gestione delle reazioni avverse e dei problemi correlati ai farmaci, in particolare nei pazienti più fragili, pluritrattati e maggiormente esposti al rischio di sviluppare reazioni avverse.

L’evento formativo fa parte di un programma molto più ampio che vede la nostra azienda, insieme alle altre Asl abruzzesi, coinvolta in un progetto regionale multicentrico promosso dall'Agenzia italiana del farmaco. Al centro del progetto c'è la valutazione della polifarmacoterapia e del rischio iatrogeno nel paziente anziano, attraverso un processo di analisi e monitoraggio delle terapie farmacologiche che vede coinvolti clinici, farmacisti e infermieri. Le parole chiave sono riconciliare e revisionare le terapie attraverso un processo mirato che metta in luce i possibili rischi di sviluppare reazioni avverse e fornisca gli strumenti necessari per gestirle al meglio.

L’evento è rivolto a medici (tutte le professioni), farmacisti e infermieri anche esterni alla Asl Lanciano Vasto Chieti e si terrà il 23 ottobre 2024 nella sala convegni dell'ospedale di Chieti.

Ulteriori dettagli e informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili nella pagina dedicata all'evento nella sezione Formazione aziendale di www.asl2abruzzo.it