Focus

Accompagnare bambini e ragazzi onco-ematologici nel rientro a scuola a conclusione delle cure: è questa la necessità di cui si sono fatti carico i Servizi consultoriali della Asl Lanciano Vasto Chieti, che hanno strutturato un progetto coordinato dalla responsabile, Drusiana Ricciuti, al quale hanno aderito 12 istituti comprensivi e quattro scuole secondarie di II grado, con circa 200 persone coinvolte tra studenti, insegnanti e dirigenti. 


"Abbiamo lavorato sulla formazione - spiega Ricciuti -, grazie anche al contributo delle assistenti sociali e della psicologa Marilena Stallone nel ruolo di referente del progetto per le équipe di tutti i consultori familiari. Ma non si esaurisce qui il nostro contributo, perché con i nostri operatori offriamo supporto psico-sociale nei confronti di docenti, famiglie e alunni coinvolti in questa delicata tematica. L’iniziativa nasce dalla necessità di offrire percorsi integrati che favoriscano il ritorno alla normalità, nell'ambito familiare e scolastico, ai ragazzi affetti da varie forme tumorali, per i quali l’aspettativa di guarigione è salita moltissimo".

L'intervento pone al centro il bambino o l’adolescente e la sua famiglia, coinvolgendoli in un percorso di cura globale dove le scuole ri-accolgono i ragazzi particolarmente provati dalla malattia onco-ematologica e dagli effetti sociali e psicologici causati da degenze in ospedale e periodi di isolamento. La finalità è sensibilizzare gli istituti sulle principali difficoltà vissute dai ragazzi dopo le cure, che vanno accolti nella loro fragilità senza per questo farli sentire "malati". Pertanto, assistenti sociali e psicologi dei cinque consultori della Asl Lanciano Vasto Chieti operano sull'intero territorio aziendale rivolgendosi a tutte le figure coinvolte, a partire dall’alunno, il quale è monitorato dal punto di vista emotivo durante il percorso di rientro scolastico, mentre con docenti e dirigenti scolastici si lavora sul fronte della prevenzione e psico-educazione. Non manca l’attenzione al gruppo classe, che pure viene seguito affinché possa accogliere il rientro del proprio compagno nel migliore dei modi.

Si mira, insomma, a prevenire e limitare le conseguenze negative a lungo termine dovute all’ospedalizzazione dei piccoli pazienti, da raggiungere attraverso il coinvolgimento del loro contesto sociale di riferimento. Anche così si promuove la cultura della solidarietà.




Focus

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto