Il 13 e 14 gennaio 2023 a Chieti si terrà, nell'Auditorium del Rettorato dell'Università degli studi "Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara, la 1° masterclass di chirurgia toracica robotica uniportale.
Il corso, nato dalla collaborazione tra Chirurgia generale a indirizzo toracico e Anestesia e terapia intensiva dell'ospedale "SS. Annunziata" di Chieti, sarà presieduto dai professori Felice Mucilli e Salvatore Maurizio Maggiore, direttori delle rispettive unità operative.
L'evento, unico nel suo genere in Abruzzo, vedrà la partecipazione del professor Diego Gonzalez Rivas, esperto mondiale indiscusso in chirurgia toracica mininvasiva e ideatore di tecniche uniportali.
Nella ricorrenza del decennale del programma di chirurgia robotica toracica, la prima giornata congressuale prevederà sessioni di live surgery robotica dalle sale operatorie del Policlinico teatino in cui sarà possibile apprezzare tips and tricks di tecnica chirurgica, indicazioni e gestione anestesiologica. La seconda giornata di corso si focalizzerà nel fornire aggiornamenti e nozioni di how do it nell'ambito dell'enhanced recovery in chirurgia toracica, oggi prioritari nei programmi multidisciplinari di ottimizzazione pre e post operatoria, in cui la sinergia tra chirurgo e anestesista risulta fondamentale.
L'evento è patrocinato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti, dall'Università degli studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti e dall'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Chieti.