Chieti, 9 aprile 2022 – aula A di Medicina – Università “G. d’Annunzio” - via del Vestini - CHIETI

• -- Brochure evento

Presidenti:
Prof. Domenico Genovesi
Prof. Felice Mucilli

Il trattamento di molte patologie e di quelle neoplastiche in particolare, prevede il rispetto di specifiche linee guida. Queste vengono generalmente emanate da Società Scientifiche Internazionali e poi calate nelle realtà nazionali ed, infine, nei PDTA (Percorsi Diagnostico/Terapeutici Assistenziali) a livello regionale. L’importanza del rispetto dei PDTA e quindi delle linee guida, va ricercata in più aspetti. In primo luogo perché una discussione multidisciplinare è la massima forma di rispetto e garanzia per il paziente. Infatti, non è più un singolo professionista, con la sua visione limitata alla branca di competenza, ma un collegio di Professionisti a decidere il percorso diagnostico/terapeutico più adatto a quel paziente e per quella malattia. L’altro aspetto da tenere in considerazione è quello che viene fatto ed i risultati ottenuti sono evidenti e rilevati annualmente dal PNE. Perciò, non è più pensabile, ad esempio, effettuare una chirurgia “off-limits” quando esistono trattamenti oncologici e radioterapici, nonché studi biomolecolari che possono guidare in modo preciso le scelte terapeutiche per ottenere risultati migliori. Infine, l’aspetto medico-legale in caso di contenzioso non è da sottovalutare. Nella ASL 2 Abruzzo sono stati stilati vari percorsi diagnostico/terapeutici per patologie neoplastiche e non. In questo Convegno si parlerà del PDTA del colon-retto che, a livello locale, viene gestito dal GICO (Gruppo Interdisciplinare per le Cure Oncologiche). Alla luce dell’incidenza del cancro del colon retto e delle attuali possibilità diagnostiche e terapeutiche, oltreché di quanto altro si è sopra evidenziato, si è ritenuto opportuno, con quest’incontro, ribadire e far ulteriormente conoscere l’esistenza di tale Percorso, illustrandone l’attività svolta ed i risultati fino ad ora conseguiti, affinché possa essere di utilità e vantaggio per tutti coloro che ne abbiano necessità.

Responsabili scientifici:
Dott. Daniele Di Martino
Dott. Mirko Barone
Dott.ssa Anna Maysse

Il convegno è stato accreditato per medici chirurghi ed è riservato a 70 partecipanti. Ai fini dell’acquisizione dei crediti ECM è prevista la partecipazione effettiva al 100% rispetto alla durata complessiva dell’evento e il superamento del 75% delle domande.

Iscrizione
L’iscrizione all’evento è gratuita. Per ciascun partecipante è necessario fare il LOGIN al sito www.omceoch.it e nella sezione ECM compilare la richiesta di iscrizione.
Relativamente agli iscritti ad altri Ordini che intendessero partecipare all’evento, l’iscrizione sarà possibile inviando un'E-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Omceo Chieti 0871.41493
Dott.ssa Sara Antenucci