Presidente del congresso: Emmanuele Tafuri
Aula Magna Auditorium Rettorato Chieti
5-6 Novembre 2021
Razionale del convegno
Il congresso DEA 2021 , organizzato dal Dott. Emmanuele Tafuri, Dirigente Medico del Pronto Soccorso di Chieti (diretto dalla Dott.ssa Giovina Tenaglia) in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza dell'Università di Chieti diretta dalla Prof.ssa Maria Teresa Guagnano, si svolgerà in data 5-6 Novembre presso l' Auditorium del Rettorato di Chieti.
l convegno è stato progettato per favorire l’incontro degli specialisti dell’emergenza e il confronto su varie tematiche che spaziano dal “nuovo ruolo” della medicina d'urgenza alla luce della pandemia con tutto quello che ha comportato in termini di impegno di personale sanitario e struttture; la gestione del “fine vita” nel dipartimento di urgenza, il trattamento del “sintomo dolore” in Pronto Soccorso, le tecniche diagnostiche utilizzate in area critica , il trattamento e la gestione del trauma cranico, la dissezione aortica e il coordinamento regionale nella gestione delle Maxiemergenze.
Altro capitolo fondamentale che verrà affrontato è quello del sovraffollamento del PS e le possibili soluzioni da trovare condivise cosi come la carenza di personale medico nelle strutture di emergenza in tutto il territorio nazionale. A tal proposito ci sarà un dibattito con esponenti nazionali del direttivo SIMEU
Attenzione sarà dedicata anche al confronto degli specializzandi in MEU di Chieti e dell’Aquila con presentazione di casi clinici interattivi.