Focus





L’unità operativa di Allergologia e immunologia clinica della Asl Lanciano Vasto Chieti, di cui è responsabile Enrico Cavallucci, è stata inserita tra i centri di riferimento nazionali per la diagnosi e la terapia delle sindromi da immunodeficienza primaria. Il riconoscimento arriva dall’Associazione immunodeficienze primitive (Aip). L'Aip, organizzazione di volontariato, è la più grande associazione nazionale di pazienti affetti da questa grave forma di disturbo del sistema immunitario e opera da trent’anni in tutta Italia sostenendo i pazienti e i loro familiari nella gestione quotidiana della patologia.

All’Allergologia e immunologia clinica di Chieti fa riferimento la più numerosa comunità di pazienti affetti da tale patologia in tutto l’Abruzzo.
Il riconoscimento segue il "Focus sulle immunodeficienze primitive dell'adulto Incontro medici-pazienti" che si è tenuto nell’ospedale teatino a maggio 2023 con la partecipazione dei pazienti in cura, di specialisti immunologi di rilievo nazionale e dei rappresentanti dell'Aip.

Durante l'incontro è stata data attenzione alle problematiche riguardanti la terapia sostitutiva, legate alle difficoltà nell'approvvigionamento di immunoglobuline umane, nonché a sensibilizzare la popolazione e i professionisti sanitari su tale patologia e a creare un legame sempre più stretto tra il malato e il personale medico. 

Proprio in occasione dell'incontro è stata fondata la sezione regionale dell'associazione: ne è stata nominata referente Raffaella D'Angelo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che sarà il punto di raccordo di tutte le iniziative future. 

Le informazioni sull'attività dell'Aip possono essere consultate sul sito Internet www.aip-it.org





Focus

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto