Locandina in PDF

La UOSD di Allergologia e immunologia clinica organizza l'incontro "Focus sulle immunodeficienze primitive dell'adulto. Dal medico al paziente" che si terrà sabato 13 maggio 2023, alle ore 10.30 nell' Aula Budassi - reparto di Radiologia – ospedale “SS. Annunziata” di Chieti.

Le immunodeficienze dell'adulto sono una patologia non rarissima da diagnosticare con uno spettro clinico estremamente variabile, da quadri lievi a quadri di marcata severità.

Nonostante la condizione clinica sia definita rara, si stima che sia comunque sottodiagnosticata soprattutto a causa dell'aspecificità dei sintomi presentati dal paziente.

La manifestazione clinica più frequente è sicuramente rappresentata dalle infezioni ricorrenti che possono interessare qualsiasi apparato dell'organismo, in via preferenziale l'apparato respiratorio e quello urinario. L'unico trattamento realmente efficace è quello sostitutivo con immunoglobuline umane che possono essere infuse sia endovena in regime ospedaliero sia sottocute al domicilio del paziente.

La UOSD di Allergologia e immunologia clinica, diretta da Enrico Cavallucci, è il centro di riferimento aziendale per tale patologia e organizza questo incontro con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione generale e i professionisti sanitari sull'argomento anche alla luce delle criticità emerse con l'emergenza Covid-19 e creare un legame sempre più stretto tra medici e pazienti.

All'incontro saranno presenti i rappresentanti dell'Associazione nazionale delle immunodeficienze primitive (AIP) che, in collaborazione con il personale dell'unità operativa. contribuiranno alla formazione del gruppo abruzzese dei pazienti affetti da immunodeficienza.