Dalla parte della tua pelle

Sabato 13 aprile 2024 la Clinica dermatologica dell’ospedale di Chieti, diretta dal professor Paolo Amerio, offrirà consulenze dermatologiche gratuite ai cittadini. L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione “Dalla parte della tua pelle” promossa dalla Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST) e giunta alla quarta edizione.

Per accedere ai consulti è obbligatoria la prenotazione al numero verde 800 08 68 75, attivo tutti i giorni  dalle ore 10 alle 18. In caso di diagnosi positiva i pazienti saranno indirizzati verso il percorso terapeutico più adatto.

La dermatite atopica - spiegano gli organizzatori della campagna  - interessa circa il 20% dei bambini e il 2-5% degli adulti. Nell’adulto si manifesta con secchezza, arrossamento, escoriazioni e ispessimento della pelle, accompagnati da intenso prurito. Si localizza prevalentemente a livello del volto e del collo, pieghe antecubitali (piega del gomito), cavi poplitei (dietro al ginocchio) e mani, ma può interessare anche zone più estese del corpo. Il prurito è il sintomo più importante, può essere molto intenso e interferire con il sonno, le attività quotidiane, lo studio e le capacità lavorative. Le manifestazioni cliniche spesso localizzate in zone visibili e il prurito condizionano negativamente la vita personale e le relazioni sociali del paziente con importanti ricadute sulla loro qualità di vita e sulla sfera psicologica.