Focus



Al via da lunedì 4 marzo 2024 un programma di odontoiatria sociale finanziato dal Ministero della Salute tramite l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e contrasto delle malattie della povertà (Inmp). Si tratta di un progetto formalizzato attraverso una convenzione tra il suddetto istituto e la Regione Abruzzo, che prende avvio nel territorio della Asl Lanciano Vasto Chieti, come capofila del progetto regionale, e che coinvolgerà in seguito anche le altre aziende. 

L’attività sarà offerta su un camper che affiancherà la Casa della salute mobile operativa nelle prossime settimane nel Sangro-Aventino e ne seguirà il percorso. Sarà attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 17.00. 

Si parte, dunque, da Perano lunedì 4 e martedì 5 marzo 2024, mentre da mercoledì 6 a venerdì 8 marzo 2024 si passa ad Archi. 

L’accesso al camper è libero, senza prenotazione, e gratuito. A bordo gli utenti troveranno l’odontoiatra, l’infermiere e l’assistente alla poltrona che effettueranno visite di prevenzione, con particolare riferimento a chi ha problemi di masticazione per edentulia. Nel caso venga rilevata la necessità di una protesi mobile, sarà offerta agli utenti con ISEE al di sotto dei 10 mila euro. L’apparecchio sarà poi fornito dalla Asl attraverso le proprie unità operative che saranno comunicate all’utente. Se, invece, l’odontoiatra ravviserà la necessità di cure conservative, l’utente, qualora lo desideri e non voglia fare ricorso a un proprio studio dentistico di fiducia, sarà indirizzato in ospedale a Lanciano, previa prenotazione e secondo quanto previsto dai livelli essenziali di assistenza.




Focus

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto