La Farmacia, territoriale prima, ospedaliera poi, è stata la sua casa, perché lì ha trascorso 30 anni di vita professionale. Francesco De Vita ora si gode la meritata pensione, dopo avere ricoperto anche l'incarico di direttore della farmacia ospedaliera e rappresentato a lungo un punto di riferimento, nella Asl Lanciano Vasto Chieti e non solo, in materia di nutrizione, infezioni ospedaliere, dispositivi e farmaci.

Nato nella ex Asl Lanciano Vasto, è approdato successivamente a Chieti ed è stato in prima linea nel Comitato etico aziendale e regionale per l'utilizzo dei dispositivi medici. Ha rivestito anche cariche all'interno delle società scientifiche Sifo e Sifact. Da più di dieci anni collabora con l'Università di Camerino come docente per il Master di II livello di farmacista direttore di dipartimento farmaceutico.

Impegnato anche nella ricerca, a Londra nel 2018 aveva ricevuto il primo premio nell'ambito degli JWC Awards per la miglior pubblicazione sulla ricerca preclinica sulle medicazioni avanzate.

A Francesco De Vita il ringraziamento della Direzione Asl per l'attività svolta e, in particolare, del direttore generale, Thomas Schael, per il grande impegno profuso durante l'emergenza pandemica.