Focus

Le cooperative sociali "Girasole" e "Cooperativa 2000", afferenti al Consorzio città solidale, hanno dato via a due progetti territoriali nell'ambito del servizio di assistenza domiciliare integrata psichiatrica della Asl Lanciano Vasto Chieti.

In collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell'azienda sanitaria, sono state organizzate le giornate de "L'arte del camminare", in cui operatori e pazienti faranno attività di fit walking lungo la Via verde della Costa dei trabocchi.

Sono state organizzate giornate al mare che continueranno per tutta l'estate sulle spiagge di Francavilla al Mare, Ortona, Fossacesia, Casalbordino e Vasto.

Le iniziative hanno diversi obiettivi: avvicinare i pazienti alle attività sportive, potenziare la socializzazione tra utenti e consolidare le relazioni.

«Le iniziative sono le prime delle tante che andremo ad attuare in futuro - spiega Sara Cappellone, coordinatrice del servizio di assistenza domiciliare psichiatrica -. Siamo sicuri che l'integrazione con operatori, società e territorio aiuti in maniera fattiva la recovery e quindi migliori la qualità della vita delle persone più fragili».

Focus