In Italia sette milioni di persone hanno problemi di udito. L’incidenza dell’ipoacusia aumenta con l’avanzare dell’età: sopra i 65 anni, una persona su tre presenta ipoacusia. Ma si stima che i casi siano molti di più, perché in troppi non arrivano a una diagnosi. La diagnosi precoce dell’ipoacusia e delle malattie a essa correlate è fondamentale per prevenire le conseguenze di un'ipoacusia non trattata, ovvero le problematiche nello sviluppo del linguaggio, degli apprendimenti e dello sviluppo globale nel bambino e le conseguenze in ambito comunicativo, sociale, lavorativo e sulla sfera cognitiva, nel paziente adulto.

PRONTO-SIAF è il servizio messo a disposizione dei pazienti per fornire supporto informativo in materia di audiologia. Scrivendo all'Help Desk Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. si potranno avere
informazioni sull'ipoacusia.

Iniziativa del Servizio di Audiovestibologia dell'ospedale di Chieti nell’ambito della clinica universitaria Otorinolaringoiatrica

Qui l'elenco delle iniziative delle "Giornate della Repubblica"