Il Presidente del Consiglio dei Ministri, ha istituito la "Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita”, che si terrà il 17 settembre di ogni  anno per promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita.

L’obiettivo di questa guida è quello di fornire consigli pratici ai cittadini che devono usufruire di cure sanitarie.

In essa sono riportate piccole e semplici azioni che il paziente e i familiari possono compiere durante il percorso di cura, in collaborazione con gli operatori sanitari, per aumentare la sicurezza dei trattamenti.

Vi invitiamo a leggere con attenzione questa breve guida in quanto crediamo fortemente che il rafforzamento della consapevolezza e un’efficace collaborazione tra pazienti, familiari e operatori sanitari possano migliorare la qualità delle cure e garantire una maggiore sicurezza delle stesse.

Servizio Qualità, Accreditamento e Risk Management
ASL 2 Abruzzo - Lanciano Vasto Chieti

Ministero della Salute  -  Uniti per la sicurezzaCittadinanzattiva Tribunale del Malato  -  World patient safety day