La Asl Lanciano Vasto Chieti torna a monitorare con attenzione la popolazione di Palena, dove negli ultimi giorni è tornata l'allerta per nuovi focolai di coronavirus. Ieri sono stati eseguiti 250 tamponi molecolari da un’équipe del 118 inviata sul posto dal responsabile del servizio, Adamo Mancinelli, a distanza di qualche giorno dallo screening con 400 tamponi antigenici. Attualmente sono 29 i casi positivi, di cui 11 alunni e un insegnante, e 57 persone in quarantena, tra cui 29 in età scolare. Diversi i casi nella fascia di età da zero a 18 anni, con 16 positivi, seguita da quella tra 19 e 50 anni che conta dieci positivi. Solo tre i contagiati di età superiore ai 50 anni, nessuno tra gli over 70.
La situazione epidemiologica del paese è tenuta sotto controllo dal Dipartimento di prevenzione della Asl, che si riserva di eseguire altri test alla luce dei risultati dei tamponi di ieri.
"I nuovi contagi sono partiti da un primo focolaio familiare - spiega il direttore del dipartimento, Giuseppe Torzi - che poi si è esteso alla scuola primaria, dove abbiamo registrato più casi. Come nostra prassi consolidata, siamo intervenuti per identificare e isolare con tempestività i positivi, così da circoscrivere la diffusione del virus e non penalizzare ulteriormente la comunità locale. Un doveroso ringraziamento al sindaco, Claudio D’Emilio, per la collaborazione offerta ai nostri operatori, soprattutto in questa circostanza".