News

Rachele Ciccocioppo«Felice di tornare nella mia terra ed essere utile ai cittadini della provincia di Chieti, portando qui l'esperienza e le competenze acquisite in tanti anni di professione trascorsi in altre città e in altri Paesi»: queste le parole di Rachele Ciccocioppo, professore ordinario di gastroenterologia all'università degli studi "Gabriele d'Annunzio" e, da giovedì 6 febbraio 2025, a capo dell'endoscopia digestiva dell'ospedale di Chieti. Un percorso inverso, quello scelto dalla professionista, rispetto a quanti lasciano l'Abruzzo: un ritorno alle origini dettato dal desiderio di riportare "a casa" sapere e scienza e dare un contributo di qualità al sistema sanitario di questa regione. È stata accolta questa mattina dal direttore sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti, Flavia Pirola, che le ha presentato l'organizzazione aziendale e le principali necessità del servizio di endoscopia.

Nata a Lanciano e laureata in medicina e chirurgia all'università dell'Aquila, ha poi conseguito specializzazioni in gastroenterologia ed endoscopia digestiva e in medicina interna. Ha frequentato il centro di neuroscienze della Flinders University di Adelaide (Sud Australia), dove ha condotto ricerche nel campo della motilità intestinale, e il laboratorio di ricerca della Friedrich-Alexander University di Erlangen-Norimberga (Germania) per studi di base sulla malattia celiaca. Ha sempre lavorato sotto la guida del professore Gino Roberto Corazza, che ha seguito a Pavia, in qualità di ricercatore convenzionato con la Fondazione I.R.C.C.S. policlinico San Matteo e, successivamente, a Verona come professore associato in gastroenterologia, convenzionato con l'azienda ospedaliera universitaria integrata "Policlinico Rossi" di Verona.

Ha ricoperto diversi incarichi in società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui quello di Chief Scientific Officer della International Society of Cell & Gene Therapy. È coautrice di oltre 200 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali e di numerosi capitoli di libri.







Torna all'inizio del contenuto