Non è servita tutta l’energia che aveva dentro. Non è servita la vitalità che emanava. Non è servita la resistenza che sapeva opporre alle avversità. La violenza del “male” stavolta ha avuto la meglio e ha strappato Adelaide Rotoli alla vita, all’affetto dei suoi figli, amatissimi, e al suo lavoro, che amava moltissimo.
Il Distretto Sanitario di Vasto perde una colonna, una professionista efficiente e capace, che una soluzione sapeva trovarla sempre, anche alle questioni burocratiche più complesse. Il dolore trova parole di apprezzamento e rimpianto tra i colleghi: “Oggi abbiamo perso un’amica, una persona che amava la vita, la famiglia, gli amici, i suoi colleghi, il lavoro. Grazie Ade per tutto l’impegno, la passione e il tempo che fino agli ultimi giorni hai dedicato al lavoro e a tutti noi. Ti porteremo sempre e per sempre nel cuore”.
Ricordare Adelaide non è proprio facilissimo, perché può capitare di sconfinare nella retorica, e lei la detestava, al pari dei compromessi, delle ingiustizie e delle storture in cui si può inciampare. Il suo spirito battagliero lo aveva allenato fin da ragazzina, quando era in collegio a Pescara e la chiamavano “Lalla”, imparando presto a cavarsela da sola, e a sviluppare quell’indipendenza che poi ha coltivato come un valore.
Leale, diretta, schietta, indomita e un po’ guerriera, ma anche presenza vivace e solare è stata la sua, piena di brio, come i suoi capelli, a cui non dava tregua per sembrare sempre un po’ diversa. Senza riuscirci. Era sempre la stessa. Era sempre lei. E noi l’abbiamo amata per questo.
Le ultime notizie
-
Settembre 2023
- Obesity day 2023, i medici del Centro obesità dell’ospedale di Chieti a disposizione dei cittadini
- Asl Lanciano Vasto Chieti, al via la selezione per la nomina dei direttori sanitario e amministrativo
- Impianto di filodiffusione donato dal Lions Club di Ortona alla Radiologia senologica
- Asl e Università di Chieti insieme per la promozione della salute nelle comunità dei migranti
- In occasione della festività del santo patrono, venerdì 29 settembre 2023, nell'ospedale di Vasto saranno erogate solo le attività previste per i giorni festivi. Sospesa anche l'attività del distretto sanitario
- Bambini con diabete, la Diabetologia pediatrica di Chieti nelle scuole abruzzesi per formare insegnanti e non docenti
- Bollini rosa, open day salute mentale martedì 10 ottobre 2023 a Chieti, Lanciano e Vasto
- Casoli, avviso per gli assistiti del medico di assistenza primaria Giovanni Vassalli
- Guardiagrele, avviso per gli assistiti del medico di assistenza primaria Italino D'Urbano
- Liste di attesa azzerate per la radioterapia oncologica di Chieti
- Giornata per la sicurezza delle cure, monumenti illuminati in provincia di Chieti
- Il Centro senologico della Asl Lanciano Vasto Chieti si conferma tra i centri d’eccellenza, confermata per il decimo anno la certificazione europea Eusoma
- Vasto, in ospedale è arrivata la nuova risonanza magnetica
- (VIDEO) Danni dell'alcol in gravidanza, punti informativi a Chieti Lanciano e Vasto
- Alla Asl Lanciano Vasto Chieti non c'è spazio per altri operatori socio sanitari. Il direttore generale, Thomas Schael: "Ne abbiamo assunti più di 500"
- Venerdì 15 settembre 2023, giorno di festa patronale, il distretto sanitario di Lanciano resterà aperto garantendo tutti i servizi
-
Agosto 2023
Archivio notizie