Avvisi

Programma HOPELa Federazione europea degli ospedali e della sanità (HOPE), è un'organizzazione europea senza scopo di lucro, creata nel 1966 che rappresenta le associazioni nazionali pubbliche e private di ospedali e sanità e i proprietari di servizi ospedalieri, sanitari e sociali. Con 36 organizzazioni provenienti dai 27 Stati membri dell'Unione europea, dal Regno Unito, dalla Svizzera e dalla Repubblica di Serbia, HOPE copre quasi l'80% dell'assistenza ospedaliera ed è attiva anche nel campo dell'assistenza sanitaria e sociale.

La missione di HOPE è quella di promuovere il miglioramento della salute dei cittadini e uno standard uniformemente elevato di assistenza ospedaliera da parte dell'Unione Europea, favorendo l'efficienza, l'efficacia e l'umanizzazione nell'organizzazione dei servizi ospedalieri e sanitari.

Uno dei principali obiettivi di HOPE è quello di promuovere uno scambio di conoscenze ed esperienze in ambito sanitario all'interno dell'Unione Europea, nonché fornire formazione ai professionisti sanitari.

Il programma di scambio è un esclusivo programma formativo multiprofessionale di alta specializzazione incentrato sullo scambio di personale appartenente ai servizi sanitari dei Paesi partner svolto nell'ambito delle strutture sanitarie dei diversi membri di HOPE, specificatamente valutate e selezionate dal Comitato di gestione del Programma.

Il programma mira a favorire la conoscenza dei modelli organizzativi e di funzionamento degli ospedali e dei servizi sanitari europei facilitando al contempo la condivisione di buone pratiche e la cooperazione tra gli operatori sanitari.

Il programma di scambio HOPE propone un periodo di formazione di 4 settimane in uno dei paesi ospitanti (dal 19.05.2025 al 15.06.2025) ed è destinato a dirigenti e/o altri professionisti con responsabilità manageriali

È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Scadenze:

  • 15.10.2024 - Scadenza per l’invio dei moduli alla Direzione Generale ASL02 per le candidature dei partecipanti. 

I professionisti che desiderano candidarsi al programma in oggetto dovranno compilare correttamente ed inviare in formato pdf i modelli di domanda (Modulo P1 e P2 scaricabili ai link sottostanti) corredati di Curriculum Vitae formato europeo all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando nell’oggetto: “Nome, Cognome - Domanda di partecipazione Programma Hope 2025”.



  • 20.10.2024 - Colloquio di selezione. 

I professionisti che avranno inviato entro i termini previsti i moduli di domanda verranno selezionati per un colloquio con la Direzione Generale.


  • 31.10.2024 - Scadenza per l’iscrizione – trasmissione candidati idonei.

Per l’iscrizione, la Direzione Generale provvederà a trasmettere i moduli di domanda dei candidati risultati idonei a seguito di colloquio. La selezione definitiva per la partecipazione avverrà da parte di Agenas.


  • 15.02.2025 - Scadenza per la conferma della partecipazione.

Termine ultimo per i candidati selezionati a livello nazionale per confermare la loro partecipazione al programma.




Torna all'inizio del contenuto