Alcohol prevention day

Aprile è il mese dedicato a livello mondiale alla prevenzione alcologica, iniziativa ideata e promossa nel 2001 dalla Società italiana di alcologia (Sia) e dall'Associazione italiana club alcolisti in trattamento (Aicat).

Per tenere alta l’attenzione sui rischi per la salute derivanti dal consumo di bevande alcoliche, in tutto il mondo ad aprile si organizzano campagne di informazione sulle attività di prevenzione e cura dei disturbi relati all'uso dell'alcol.

L’alcol è una sostanza che interagisce a livello psichico e fisico. Se da una parte viene riscontrata una particolare vulnerabilità alla ricerca di un effetto ansiolitico, dall’altra, molto spesso, ciò che prevale è l’effetto disinibente e facilitatore sociale e interpersonale. In relazione ad aspetti personali e contestuali, l’assunzione importante di alcol infatti può portare a slatentizzare agiti aggressivi e inopportuni, esponendo a situazioni di pericolo anche persone molto giovani.

Il lavoro di sensibilizzazione svolto dai SerD mira anche a responsabilizzare su un costume o un’innocua modalità comportamentale, che da ricreativa può invece essere particolarmente nociva a tutti i livelli: biologico, psicologico e sociale.

LE INIZIATIVE

Nell'occasione saranno promosse dall'unità operativa complessa Servizi per le dipendenze della Asl Lanciano Vasto Chieti attività di infopoint, health literacy e prevenzione, informazione e sensibilizzazione sui rischi legati al consumo di alcol:

• mercoledì 17 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13 all'ingresso al VII livello dell'ospedale di Chieti

• giovedì 18 aprile 2024 dalle ore 10 alle ore 12 all'ingresso dell'ospedale di Vasto

• martedì 30 aprile 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nello spazio antistante l'ingresso della Direzione sanitaria dell'ospedale di Lanciano

Le ultime notizie