Il nuovo centro vaccinale di via Pascoli a San Salvo sarà operativo da lunedì 2 ottobre 2023 per le vaccinazioni di bambini e adulti, comprese quelle imminenti per influenza e Covid-19. L'ambulatorio, ubicato al primo piano dell'ex distretto sanitario, ha subito una profonda ristrutturazione.

All'inaugurazione erano presenti il personale dedicato e Ada Mammarella, responsabile del centro e del servizio aziendale igiene epidemiologia e sanità pubblica, nonché il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, il presidente del consiglio comunale, Tiziana Magnacca, e l'assessore comunale alla sanità, Eugenio Spadano.

«Il miglioramento dell'assistenza sul territorio passa anche per la riqualificazione degli ambienti - ha affermato Schael -. L'ambulatorio vaccinale aveva necessità di una più adeguata sistemazione. Ora siamo proiettati verso obiettivi anche più ambiziosi, come la realizzazione della casa di comunità, la centrale operativa territoriale e l'ospedale di comunità che permetteranno di compiere il vero salto di qualità nei servizi erogati sul territorio. La sanità guarda con sempre maggiore attenzione al modello di prossimità, perché risponde alle esigenze dei cronici e dei pazienti non in fase acuta, che rappresentano la popolazione più numerosa. Su questo terreno, ancora poco praticato, ci giochiamo la partita più importante sulla quale la nostra azienda ha scelto di investire come mai in precedenza».

Parole di grande apprezzamento, a nome dell'amministrazione comunale, sono arrivate dal sindaco De Nicolis, la quale ha ribadito piena collaborazione e condivisione per le future realizzazioni.