Sono 152 gli operatori socio sanitari (oss) vincitori di concorso che la Asl Lanciano Vasto Chieti assume a tempo indeterminato. E’ stato, infatti, ufficializzato con delibera lo scorrimento della graduatoria scaturita dalla selezione condotta come capofila dall’Azienda sanitaria locale di Teramo e rettificata il 4 agosto 2023 sulla base dei provvedimento conformativi prescritti dal giudice amministrativo a seguito dell’ultima sentenza.

Si procede, dunque, a completare il Piano del fabbisogno programmato per l’anno corrente con le nuove assunzioni, che vanno a sommarsi alle precedenti e portano a 510 il numero di oss con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a fronte dei 61 che prestavano servizio nel 2020. Un significativo balzo in avanti, dunque, nel contrasto al lavoro precario, come dimostrano anche altre procedure portate a conclusione negli ultimi due anni.

"Eravamo in attesa della pronuncia dei giudici amministrativi sul concorso - sottolinea il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael - per poter procedere alle assunzioni che i vincitori aspettavano legittimamente. Anche in questa circostanza, come sempre peraltro, le nostre decisioni sono vincolate al rispetto dei tetti di spesa e ai documenti di programmazione, come il piano del fabbisogno".

Sul tema del personale, a ogni modo, la direzione aziendale intende proseguire nel proficuo confronto con le organizzazioni sindacali come già avvenuto da un anno a questa parte e che hanno prodotto risultati positivi soprattutto sul fronte delle stabilizzazioni. Il "modello Chieti", insomma, è destinato ad andare avanti perché incide positivamente sull'organizzazione aziendale e sui lavoratori.

Intanto è stata prorogata al 30 settembre 2023 la scadenza degli operatori socio sanitari che prestano servizio attraverso le cooperative.