Manuela Loffredo, direttore dell'unità operativa Amministrazione e sviluppo delle risorse umane, è stata nominata direttore amministrativo facente funzioni dell'Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti, da lunedì 17 luglio 2023 e fino a sabato 30 settembre 2023. Il provvedimento è stato adottato dal direttore generale della Asl, Thomas Schael, per dare continuità all’azione amministrativa in attesa di poter procedere alla nomina definitiva attingendo dall’elenco degli idonei in fase di elaborazione da parte della Regione Abruzzo. Il ruolo è vacante a seguito delle dimissioni di Giovanni Stroppa, nominato al vertice dell’Azienda sanitaria territoriale di Ancona.

Manuela Loffredo è professionista nota e apprezzata in virtù della sua lunga carriera e della competenza sviluppata in modo particolare nel campo delle risorse umane, in ambito di programmazione, reclutamento, relazioni sindacali, aspetti contrattuali e gestione dei rapporti con il personale universitario convenzionato.

Dopo la laurea in Giurisprudenza ha conseguito le specializzazioni in "Diritto amministrativo" nell'Università degli studi di Bologna, "Programmazione, organizzazione e gestione delle aziende e servizi  sanitari" nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e in "Economia e organizzazione dei servizi sanitari" nell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara.

All’epoca della fusione delle ex Asl di Lanciano Vasto e di Chieti l’attività lavorativa è stata rivolta ad azioni di accorpamenti/riconversioni di strutture ospedaliere e territoriali e di ottimizzazione delle risorse umane, come previsto dai piani operativi della Regione Abruzzo.

Nel corso degli ultimi anni un importante contributo è stato offerto alla direzione aziendale in merito alla redazione di atti finalizzati alla reingegnerizzazione dell’organizzazione aziendale.

«La nostra azienda dispone di competenze al femminile che è giusto valorizzare - sottolinea il direttore generale, Thomas Schael - e dopo Maria Di Sciascio alla direzione sanitaria ho scelto di avvalermi del supporto di una professionista di lunga esperienza come Manuela Loffredo, alla quale formulo gli auguri per un proficuo lavoro. Il mio cordiale in bocca al lupo va per il nuovo incarico a Giovanni Stroppa, che ringrazio per l'attività svolta a Chieti».

Le ultime notizie