L’associazione Aned onlus ha donato due pedaliere al reparto di Dialisi dell’ospedale di Chieti: adattate ai “letti bilancia”, che monitorano il peso del paziente prima durante e dopo la seduta di dialisi, le pedaliere consentono di fare esercizio fisico che diventa parte integrante del trattamento sostitutivo.

L’Aned (Associazione nazionale emodializzati e trapiantati) Abruzzo e Molise ha donato anche tre televisori all’unità operativa semplice dipartimentale di cui è responsabile Lorenzo Di Liberato, ovviamente utili ai pazienti per distrarsi, commentare e socializzare tra loro durante le quattro ore della dialisi.

L'esercizio fisico regolare consentito dalle pedaliere ha molti vantaggi con effetti positivi non solo sul corpo, ma anche sull'umore e a livello psicologico.

“I pazienti in dialisi - spiegano nel reparto - sono tendenzialmente sedentari, con ridotto trofismo muscolare e caratterizzati da altre patologie. Il programma di esercizi fisici per un paziente dializzato dovrebbe essere indirizzato ad aumentare la resistenza, attivando delicatamente i muscoli, riducendo il grasso corporeo”.

Il dottor Di Liberato, la coordinatrice infermieristica, Serenella Mennilli, tutto lo staff del reparto a nome della Asl Lanciano Vasto Chieti e dei pazienti hanno ringraziato Aned onlus per la generosa donazione.