La Asl Lanciano Vasto Chieti ha adottato, con la delibera n. 490/21, un regolamento per l’acquisizione dei beni (in particolare dispositivi) e servizi per i quali viene invocato il presupposto dell’infungibilità e/o esclusività. In particolare tutte le richieste d’acquisto devono tenere in debito conto i principi generali dell’art. 30 del codice degli appalti e dell’art. 63 che è la norma presupposto con la quale si giustificano gli affidamenti senza gara.
Il regolamento ha preso in considerazione le seguenti classi merceologiche per le quali sono stati elaborati i relativi modelli di richiesta:
- farmaci;
- dispositivi medici;
- altro materiale sanitario;
- apparecchiature sanitarie
Altro elemento da considerare fondamentale dello strumento di cui la Asl si è dotata è quello di evitare, soprattutto da parte di chi ha pesanti responsabilità sanitarie, che tale funzione possa manlevare o alleggerire dal rispetto della norma dell’evidenza pubblica che non è una prerogativa solo dell’area amministrativa. Obiettivo del regolamento è di condividere le responsabilità legate all’acquisto di beni e forniture in un’ottica di migliore gestione delle risorse assegnate e maggiore trasparenza.