News

Tags:

 

 

Una settimana decisiva per il completamento della vaccinazione degli over 80 nelle zone rosse. In prima fila i Comuni nei quali resta ancora un numero importante di persone iscritte alla piattaforma regionale in attesa di essere immunizzate, anche se complessivamente in questi territori è stata già vaccinata la metà della popolazione target

Chieti. Ieri mattina è stata sottoscritta la convenzione con l’Università "Gabriele d'Annunzio" per l’utilizzo del PalaUd'A, all’interno del Campus in via dei Vestini. La struttura, già impiegata per accogliere lo screening di massa con i tamponi antigenici, è in allestimento in queste ore per essere pronta a vaccinare nel fine settimana circa mille anziani. Nell’accordo stipulato tra il direttore generale della ASL Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, e il rettore della d'Annunzio, Sergio Caputi, si prevede inoltre che la prossima settimana si prosegua con la vaccinazione del personale dell’Ateneo, e nel week-end successivo altri mille over 80. 

"L’attivazione del PalaUd'A è importante perché ci permette di dare una forte spinta alla vaccinazione - afferma Schael - e per questo va espressa giusta gratitudine al rettore. Nelle nostre strutture abbiamo già fatto buoni numeri: nel punto vaccinale dell’ex "SS. Annunziat"a sono 1.100 gli anziani che hanno già ricevuto la loro dose, pertanto restano un migliaio quelli iscritti all’anagrafe che non hanno manifestato l’interesse a vaccinarsi. Mi auguro vivamente che possano essere recuperati e inclusi, come sta accadendo a Lanciano, dove il Comune ha attivato un efficace servizio di re-call grazie al quale altre persone potranno partecipare alla campagna. L’auspicio è di concludere tutte le zone rosse nell’arco di pochi giorni, così da poterci dedicare agli altri Comuni a più bassa circolazione virale, specie delle aree interne".

Francavilla al Mare. La necessità di individuare un punto vaccinale aggiuntivo al Distretto sanitario è stata risolta grazie al sindaco, Antonio Luciani, il quale ha messo a disposizione la tensostruttura attigua al Palazzetto dello sport di Valle Anzuca, sulla quale è stata già eseguita la verifica da parte del responsabile Asl per la Prevenzione e protezione, Rocco Mangifesta. La convenzione per l’utilizzo sarà siglata questa mattina. L’impegno della Asl è vaccinare entro il fine settimana i circa 1.300 anziani che si sono iscritti sulla piattaforma regionale. All'appello, secondo i dati dell’anagrafe, ne mancano altri mille, per i quali il Comune ha attivato un servizio dedicato: quanti vogliono essere vaccinati e non hanno la possibilità di registrarsi possono rivolgersi ai volontari della Protezione civile che provvederà all’iscrizione. Basta chiamare il numero 085.4920216 dalle ore 9.00 alle 10.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. 

Montazzoli. Nel piccolo Comune è stato applicato il "modello Crisanti": la situazione epidemiologica è stata aggredita con tamponi e isolamento tempestivo dei positivi, con il risultato di un forte rallentamento della circolazione virale. Per assicurare agli anziani la necessaria protezione oggi è giunta un’équipe del 118 per vaccinare le 120 persone di età pari o superiore a 80 anni del posto. 



 

 

 

 

Le ultime notizie

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto