News

Tags:


Il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, mentre si sottopone a tampone

 

Lo screening con i tamponi antigenici rapidi in provincia di Chieti fa registrare anche in questo secondo week-end un’affluenza alta. Pur non essendo ancora conclusa, i numeri, quantunque parziali, prefigurano il successo della campagna, confermato anche dall’inconveniente che si è verificato ieri mattina, quando il sistema telematico di accettazione dei tamponi è andato in tilt per l’elevato numero di nominativi inseriti. Il problema, che si è risolto in un breve spazio di tempo, non ha inficiato l’andamento dei test, perché sono state regolarmente registrate e sottoposte a tampone tutte le persone che si sono presentate nelle diverse postazioni allestite a Fossacesia, Francavilla al Mare, Lanciano, Ortona e San Giovanni Teatino. I volontari, dunque, hanno fatto un grande lavoro, reso ancora più importante dall’imprevisto tecnico fronteggiato ieri mattina. 

Questi i tamponi eseguiti nella seconda giornata: Fossacesia 314 (0 positivi), Francavilla al Mare 2.383 (19 positivi), Lanciano 2.351 (11 positivi), Ortona 2.235 (quattro positivi), San Giovanni Teatino 1.229 (12 positivi). 

Il numero di positivi trovati a San Giovanni Teatino in relazione ai test eseguiti sono stati letti con preoccupazione dal direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, il quale d’intesa con il sindaco, Luciano Marinucci, ha disposto la prosecuzione dello screening anche per la giornata di oggi, lunedì 1 febbraio 2021, con stessi orari e modalità del fine settimana. Per agevolare la partecipazione è stata anche emanata l’ordinanza di chiusura della scuole. 

Tutte le persone risultate positive sono già state sottoposte a controllo con tamponi molecolari, in corso di lavorazione al laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo che entro oggi invierà il referto. I campioni saranno sequenziati alla ricerca di eventuali varianti del virus. 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto