News

Tags:

 

 

Quando si è dall’altra parte, dalla parte dei malati e lo si è in un periodo particolarmente difficile come nel periodo pandemico Covid-19, si tocca con mano la grande professionalità e soprattutto l’amore e la dedizione degli operatori sanitari.

E’ quanto è successo nella mia esperienza personale nella quale ho avuto la necessità di ricoverare un mio familiare presso il reparto di Clinica Medica A diretto dal Professor Francesco Cipollone. Non dimenticherò mai la costante assistenza, la premura minuziosa, i sorrisi nell’assistenza a tutti i malati ricoverati che hanno dovuto affrontare il problema non solo della loro malattia, ma anche e soprattutto la pesante e angosciante solitudine di non poter ricevere visite dai parenti più stretti.

Il team della Clinica Medica A è un team straordinario con Medici che non si arrendono mai, dalla grande professionalità e con personale Infermieristico estremamente preparato a fronteggiare ogni emergenza possibile. Un ringraziamento di cuore agli operatori sanitari tutti che lavorano in questo reparto per l’assistenza amorevole e carità cristiana con cui prestano tutte le attenzioni possibili ai malati.

Grazie Prof. Cipollone, grazie ai medici tutti, grazie a tutti gli Infermieri e a tutto il personale sanitario: avete reso il difficile percorso del mio familiare meno drammatico nonostante l’evoluzione della sua malattia e di una dolcezza infinita. Non dimenticherò mai la vostra bravura ed il vostro sorriso nonostante i vostri turni massacranti che ho toccato con mano!

Questa esperienza mi fa essere orgoglioso di splendidi Colleghi Medici, dei bravissimi Infermieri e di tutti gli operatori sanitari che danno professionalità e cuore a questa Azienda.

Sono inoltre ancora più motivato ed orgoglioso di essere docente del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche della nostra Università perché queste sono le professionalità che voglio contribuire a formare per il futuro.

E spero, a proposito di futuro, che tutte le figure professionali che hanno un ruolo precario possano stabilizzarsi come meritano per lo straordinario lavoro che svolgono.

Chiudo con la conferma ricevuta e vissuta, una volta di più, che la bravura senza il cuore è sterile e fine a se stessa. Ed in tutti i voi ho proprio trovato entrambi!

Grazie di Cuore da parte mia, della mia famiglia tutta unitamente si migliori Auguri di Buone Feste!


Prof. Domenico Genovesi
Direttore UOC di Radioterapia Oncologica
Ospedale Clinicizzato Chieti

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto