E’ in corso anche su 1.628 cittadini della provincia di Chieti lo studio nazionale promosso dal Ministero della Salute che coinvolgerà 150mila persone in tutta Italia, individuate dall’Istat per essere sottoposte a test sierologico. A fare le telefonate sono operatori della Croce Rossa Italiana.
In provincia di Chieti saranno contattate persone residenti in 19 Comuni: Bucchianico, Chieti, Guardiagrele e San Giovanni Teatino, che saranno convocate presso il Distretto sanitario di via Tiro a Segno 8 a Chieti; Arielli, Francavilla al Mare e Ortona, che faranno riferimento al Distretto sanitario di Ortona in piazza San Francesco 4; Atessa, Lanciano, San Vito Chietino e Santa Maria Imbaro che avranno per riferimento l’ospedale “Renzetti” di Lanciano; Altino, Bomba, Paglieta, Perano e Sant’Eusanio del Sangro, che si recheranno nel Presidio territoriale di assistenza di Casoli; San Salvo, Scerni e Vasto, che faranno riferimento al Distretto sanitario di via Alcide De Gasperi a San Salvo.
In Abruzzo il campione individuato dall’istituto nazionale di statistica è di 5.561 cittadini residenti in 62 Comuni (1.628 in provincia di Chieti, 1.354 in provincia di Pescara, 1.318 in provincia di Teramo e 1.261 in provincia dell’Aquila).
La Croce Rossa, attraverso operatori appositamente formati dei 14 comitati territoriali abruzzesi, contatterà i cittadini e fisserà gli appuntamenti in uno dei 32 centri individuati dalle Asl, che eseguiranno materialmente il prelievo. I campioni saranno analizzati nei laboratori dell’Aquila e Pescara.