News

 

Ore 18.15
COVID-19, POTENZIATO IL CALL CENTER IN PROVINCIA DI CHIETI
Da domani 5 medici in linea nelle ore diurne. On line il modulo di autosegnalazione per chi rientra in Abruzzo

Riunito oggi a Chieti dal Direttore generale della Asl, Thomas Schael, il gruppo di lavoro sul Coronavirus. L'incontro è stato convocato per fare il punto sulle azioni intraprese e su altre misure organizzative da adottare per la gestione efficace di nuovi casi positivi. Prioritario è stato ritenuto il potenziamento del numero verde 800 860 146, vista la massiccia richiesta di informazioni espressa dagli utenti già in questi primi giorni.

Saranno assunti altri medici e da domani saranno in cinque a rispondere, su 20 linee telefoniche, per l'intera giornata, dalle ore 8 alle 20, mentre l'orario notturno sarà coperto da un medico.

Per dare corso, poi, all'ordinanza del Presidente della Giunta regionale circa il rientro in Abruzzo di persone provenienti dalle aree a rischio, è stato predisposto un modulo scaricabile QUI per l'autosegnalazione di ingresso in questa regione. Una volta compilato, riportando generalità, provenienza, domicilio, recapiti e nome del medico di medicina generale, il modulo va inviato all'indirizzo E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La segnalazione è d'obbligo per quanti provengono dalla Lombardia e dalle province di Asti, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Novara, Vercelli, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Padova, Venezia, Treviso, Rimini, Pesaro-Urbino.

Queste persone hanno una serie di obblighi: permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni, divieto di viaggi, restare raggiungibili per attività di sorveglianza e, all’eventuale comparsa di sintomi, avvertire il proprio medico. Sono previste sanzioni per legge per il mancato rispetto di tali disposizioni.

Una volta acquisita la segnalazione, la sorveglianza sarà effettuata dal Servizio igiene e sanità pubblica.



=====================


Ore 17.15
COVID-19, BOLLETTINO MEDICO DI LUNEDI' 9 MARZO

Sono stabili e fanno registrare lievi ma costanti segni di miglioramento i pazienti risultati positivi al test per il Coronavirus ricoverati già dai giorni scorsi negli ospedali di Vasto (un maschio e una femmina) e di Chieti (maschio 32enne).
Presso l'unità operativa di Malattie infettive del "SS. Annunziata", inoltre, oggi sono stati ricoverati altri due pazienti, un maschio e una femmina, risultati positivi al test. Nessuno ha necessità di essere assistito in terapia intensiva.


=====================


Ore 16.52
CORONAVIRUS: ABRUZZO, I DATI AGGIORNATI AL 9 MARZO

(REGFLASH) Pescara, 9 mar. – In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 30 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara. 24 pazienti sono ricoverati in ospedale, NON in terapia intensiva, mentre gli altri sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, il laboratorio di Pescara ha eseguito 237 test, di cui 179 sono risultati negativi. La differenza tra il numero totale e quello degli esiti è legato al fatto che alcuni test sono stati eseguiti più volte sullo stesso paziente.
Complessivamente, infatti, i pazienti sottoposti a test nella nostra regione sono stati 227: 30 nella Asl Avezzano Sulmona L’Aquila, 25 nella Asl Lanciano Vasto Chieti, 144 nella Asl di Pescara e 28 nella Asl di Teramo. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.


=====================


Ore 16.30
CORONAVIRUS: POSITIVA AL TEST MOGLIE PAZIENTE PENNE

(REGFLASH) Pescara, 9 mar. – La moglie del paziente ricoverato all’ospedale di Penne e risultato positivo al Covid 19 nei giorni scorsi, è risultata a sua volta positiva al contagio.
Sale a 30 il numero dei pazienti positivi al virus in Abruzzo, di cui 13 accertati nella giornata di oggi.
Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione. (REGFLASH) US 200309


=====================


Ore 13.53
CORONAVIRUS: 5 NUOVI CASI IN ABRUZZO

(REGFLASH) Pescara, 9 mar. – Dalle analisi eseguite nelle scorse ore nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi altri 5 nuovi casi positivi al Covid 19, che si aggiungono ai 7 già comunicati questa mattina. I primi due riguardano 2 uomini di Ortona, entrati in contatto con l’uomo deceduto la scorsa settimana. Uno si trova in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte della Asl, l’altro è ricoverato nel reparto di malattie infettive del policlinico di Chieti. Altri 3 casi riguardano altrettante donne entrate in contatto con l’uomo ricoverato all’ospedale di Penne e risultato positivo. Due sono ricoverate, mentre una è in isolamento domiciliare. E’ risultato invece negativo il tampone eseguito sull’uomo deceduto sabato pomeriggio all’ospedale di Penne. Con gli ultimi casi, sale a 29 il numero dei pazienti positivi al virus in Abruzzo, di cui 12 accertati nella giornata di oggi. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione. (REGFLASH) US 200309


=====================


Ore 8.34
CORONAVIRUS: 7 NUOVI CASI IN ABRUZZO

(REGFLASH) Pescara, 9 mar. – Dalle analisi eseguite la scorsa notte nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi 7 nuovi casi positivi al Covid 19. Tutti si trovano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte della Asl. I primi due casi riguardano due medici in servizio all’ospedale di Penne. C’è poi un medico dell’ospedale di Pescara e un altro in servizio al punto di primo intervento del presidio di Pescina, che attualmente è chiuso per la sanificazione dei locali. All’Aquila è risultato positivo un uomo entrato in contatto con un altro paziente risultato positivo nei giorni scorsi al test. Positivi al test pure due familiari dell’uomo di Ortona deceduto la scorsa settimana. Con gli ultimi casi, sale a 24 il numero dei pazienti positivi al virus in Abruzzo. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione. (REGFLASH) US 200309






Torna all'inizio del contenuto