Ore 17.25
BOLLETTINO MEDICO
Sono stabili le condizioni cliniche del paziente ricoverato presso l’unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale di Vasto. L’uomo, ricoverato ieri sera, è in buone condizioni, respira autonomamente e mostra segni di un iniziale lieve miglioramento.
==========
Ore 14.21
TRASPORTO E ACCOGLIENZA IN SICUREZZA ALL'OSPEDALE DI VASTO PER UN SOSPETTO CASO DI CORONAVIRUS
GUARDA IL VIDEO
La persona è stata prelevata dal proprio domicilio con ambulanza dotata di equipaggio istruito e attrezzato.
Funziona il filtro sul territorio dei casi sospetti di Coronavirus. Bravi i medici di medicina generale e i pediatri che si stanno coordinando in queste ore con il Dipartimento Prevenzione e con gli ospedali della provincia di Chieti. Applicati i protocolli illustrati nella riunione con la Direzione Asl. Si lavora insieme, facendo ognuno la propria parte. L'emergenza si affronta così
==========
Ore 11.09
CORONAVIRUS, conferenza stampa in DIRETTA dal Comune di VASTO
- Le parole del direttore generale Thomas Schael (VIDEO Zonalocale)
- Schael: "Il docente ha insegnato un solo giorno, tre classi sotto sorveglianza sanitaria" (articolo su zonalocale.it)
- RIVEDI QUI IL VIDEO STREAMING
"Ci siamo mossi in anticipo, nella notte, in via precauzionale, per adottare misure tali da ridurre al massimo il disagio degli studenti e i timori delle famiglie, visto che il caso di Coronavirus che si è verificato a Vasto coinvolge un docente. Abbiamo adottato provvedimenti che vanno anche oltre gli adempimenti previsti dai documenti ministeriali e regionali proprio per garantire a tutti massima sicurezza ": lo ha detto il Direttore generale della Asl #Lanciano Vasto #Chieti, Thomas Schael, questa mattina in conferenza stampa al Comune di Vasto alla presenza del Sindaco, Francesco Menna, del direttore del Dipartimento Prevenzione Asl, Giuseppe Torzi, e della Dirigente del Liceo Scientifico, Maria Grazia Angelini
==========
Ore 6.14
CORONAVIRUS: POSITIVO AL PRIMO TEST UN UOMO DI VASTO
(REGFLASH) Pescara, 4 mar. - Un uomo di Vasto, attualmente ricoverato in isolamento all’ospedale San Pio, è risultato positivo al Covid-19 dal test eseguito nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara.
Il campione è stato inviato all’Istituto Superiore di Sanità per le controanalisi.
Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione #Abruzzo. (REGFLASH) US 200304
==========
Ore 2.59
CHIUSO PER QUATTRO GIORNI IL POLO LICEALE "RAFFAELE MATTIOLI"
Francesco Menna, Sindaco di Vasto:
"Nella notte odierna, a seguito della comunicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione della ASL di un caso positivo al Covid-19, una unità di personale del Polo Liceale "Raffaele Mattioli", ho immediatamente disposto la chiusura del plesso e il divieto di ingresso agli studenti, ai docenti ed al personale scolastico. Durante la chiusura - in vigore da oggi, mercoledì 4, a sabato 7 marzo prossimo - sarà effettuata la sanificazione della struttura, azione necessaria ai sensi delle vigenti disposizioni normative. L'identità del paziente è protetta da privacy.
Invito la cittadinanza a seguire le norme di prevenzione diramate dal Ministero della Salute e di evitare il diffondersi di notizie non ufficiali che servono solo a generare panico. La situazione è sotto stretto controllo ed è scrupolosamente gestita secondo i protocolli attualmente vigenti."