«Non si può urlare allo scandalo se un farmaco è disponibile e viene consegnato mezza giornata dopo la richiesta degli utenti. Il Tocilizumab, usato per il trattamento dell’artrite idiopatica giovanile, è disponibile da ieri pomeriggio nella farmacia dell’ospedale di Chieti»: il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, rassicura le famiglie allarmate per la paventata mancanza del farmaco, cogliendo l’occasione per ribadire una posizione importante per l’azienda.
«Ho già detto in passato che questa direzione non ha tagliato nulla sui farmaci – sottolinea Schael – e che le richieste delle farmacie vengono puntualmente autorizzate. La Asl di Chieti continua a garantire tutto a tutti, non ci sono categorie di utenti esposte al rischio di essere penalizzate: vale per gli adulti come per i bambini. Perciò non posso accettare che ci vengano affibbiate qualificazioni ingiustificate, sia per l’azienda sia per la dirigenza, appellate con termini a dir poco offensivi. Nessuno può onestamente dichiarare di non avere ricevuto questo come altri farmaci e, se in qualunque farmacia territoriale convenzionata può capitare che non ci sia immediata disponibilità del farmaco richiesto, non comprendo perché nel caso dell’ospedale lo si debba ritenere uno scandalo».
Le ultime notizie
-
Maggio 2025
- Percorso autismo: visite triplicate alla Asl Lanciano Vasto Chieti, attese dimezzate e una rete territoriale potenziata
- Stop ai furbetti delle esenzioni. Intesa tra Asl Lanciano Vasto Chieti e Guardia di finanza
- Assistenza domiciliare in provincia di Chieti, cambia il modello: libertà di scelta per chi si cura a casa
-
Aprile 2025