E’ il momento delle discipline chirurgiche nelle nomine per il rinnovo dei direttori di dipartimento della Asl Lanciano Vasto Chieti. A conclusione delle elezioni nell'ambito del relativo comitato, è stato nominato Liberato Aceto come direttore di quello chirurgico. La componente ospedaliera, dunque, torna in primo piano, a fronte delle nomine fatte in precedenza, che avevano “premiato” quella universitaria nelle persone di Umberto Benedetto (dipartimento cuore) e Domenico Genovesi (dipartimento dei servizi).
Aceto è a capo dell’unità operativa di Chirurgia generale a indirizzo oncologico dell’ospedale di Chieti dal 2022. Ha sviluppato al “SS. Annunziata” l’attività di chirurgia dell’obesità ed endocrina, diventando punto di riferimento per moltissimi pazienti alle prese con problemi di sovrappeso. Sotto la direzione di Paolo Innocenti si è anche dedicato alla chirurgia laparoscopica addominale d’urgenza. Ha conseguito le specializzazioni in chirurgia generale e chirurgia vascolare e il perfezionamento in flebologia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.
"Chiedo al nuovo direttore di dipartimento di far crescere l’attività chirurgica - dice il direttore generale della Asl, Thomas Schael - e di sostenerla in tutti i nostri ospedali. Abbiamo necessità di ridurre attese e mobilità passiva, un obiettivo prioritario per questa Direzione strategica, perciò mi aspetto grande impegno su questo fronte, anche rispetto alla robotica a Chieti. Ringrazio Felice Mucilli per il lavoro egregio svolto finora e sono certo che non vorrà far mancare il suo importante apporto per la realizzazione del nuovo edificio per le chirurgie e il blocco operatorio”.
Liberato Aceto rappresenterà l'azienda sanitaria anche nella commissione paritetica mista Asl-Università.
Le ultime notizie
-
Maggio 2025
-
Aprile 2025
- Lavori al corpo C dell'ospedale di Chieti, prime mosse per avviare lo svuotamento
- Radiografie a domicilio nelle aree interne del Sangro-Aventino
- Chi è Beatrice Borghese, nuovo direttore amministrativo della Asl Lanciano Vasto Chieti
- Ospedale di Ortona: il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, punta su chirurgia e accoglienza
- Sanità e legalità, sinergia tra Asl Lanciano Vasto Chieti e Guardia di finanza su trasparenza e contrasto agli sprechi