Il 10 ottobre 2023 sarà la giornata nazionale per la lotta contro l’obesità: il centro aderirà alla campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità “Come stanno i tuoi muscoli? Impara a difenderli”

Il Centro obesità della Clinica medica dell’ospedale di Chieti partecipa anche quest’anno alla giornata nazionale di prevenzione “Obesity day”, promossa per il 10 ottobre 2023 dall'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi). Il tema dell’evento, giunto alla 23a edizione, è “Come stanno i tuoi muscoli? Impara a difenderli”.

Il Centro obesità allestirà una postazione al V livello, stanza 502, del “SS. Annunziata”  dalle ore 8.00 alle 14.00 del 10 ottobre 2023, grazie a tutta l’équipe dell’unità operativa di cui è responsabile la professoressa Maria Teresa Guagnano.

È obbligatoria la prenotazione: si può telefonare allo 0871.358976 il lunedì o mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.30, oppure martedì, giovedì e venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00.

«L'Organizzazione mondiale della sanità - spiega la professoressa Guagnano - ha dichiarato l'obesità "malattia sociale", la cui prevenzione e cura deve fare parte in modo imperativo delle politiche sanitarie nazionali. Il progetto si pone come finalità la sensibilizzazione o la valutazione della sarcopenia alle persone con obesità, spesso presente soprattutto se sedentarie, anziane o portatrici di comorbidità. Si è scelto questo tema vista la sempre maggiore evidenza della rilevanza clinica della sarcopenia e, quindi, l’importanza della valutazione dello stato e funzionalità dei muscoli nei pazienti».

Il 10 ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle 13.00, ci sarà anche un collegamento in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica.