Le amministrazioni di alcuni Comuni della provincia di Chieti hanno illuminato ieri, domenica 17 settembre 2023, di arancione i principali monumenti per celebrare la Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. E’ un’iniziativa alla quale la Asl Lanciano Vasto Chieti ha aderito e ha promosso, su indicazione della Regione Abruzzo, per sensibilizzare tutti gli attori coinvolti nei diversi processi di assistenza e di cura.

Coinvolgere il paziente e la famiglia è uno dei sette obiettivi enunciati nel Piano d'azione globale per la sicurezza dei pazienti 2021-2030 dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms): le statistiche mostrano che, in tal modo, è possibile migliorare la sicurezza, il grado di soddisfazione e gli esiti di salute, con l’obiettivo di eliminare i danni evitabili nell'assistenza sanitaria.

Anche quest’anno le amministrazioni locali dei principali Comuni appartenenti al territorio dell’azienda sanitaria hanno collaborato con l’unità operativa Qualità accreditamento e risk management della Asl, illuminando di arancione i monumenti.

Sono disponibili un'informativa e un audiovisivo realizzati dalla Regione Abruzzo.