News



Il 26 giugno 2023 si celebra la Giornata internazionale contro la droga, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1987 con l’obiettivo di elevare il confronto a livello internazionale tra le istituzioni, le parti politiche e le organizzazioni sociali impegnate nel contrastare il fenomeno delle dipendenze.

In questo giorno bisogna ricordare quanto sia di fondamentale importanza per il contrasto a questo fenomeno potenziare le reti con i diversi enti territoriali impegnati nel garantire la salute psicofisica delle persone e quanto sia importante formare i professionisti dei Ser.D e del privato accreditato per garantire adeguata informazione circa l'uso di sostanze psicoattive e rischi (fisici, psicologici e sociali) correlati, ed eventuali percorsi di cura disponibili per le diverse addiction compreso il gioco d'azzardo.

Il fenomeno dell'uso di sostanze  stupefacenti non si è attenuato, anzi, si è fatto più subdolo e ha cambiato volto, assumendo più sfaccettature. I dipendenti da sostanze psicoattive sono giovani, giovanissimi e meno giovani e sono prevalentemente poliassuntori associando spesso l'alcol. 

In questa giornata, tutti gli operatori dei Ser.D della Asl Lanciano Vasto Chieti rinnovano il loro impegno nella prevenzione e nella cura di dipendenze da sostanze psicoattive compreso l'alcol e comportamentali.

I Ser.D aziendali sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 14 e il martedì e giovedi anche dalle ore 15 alle ore 17.30.

Non è richiesta impegnativa medica né appuntamento. L’accesso è gratuito, così come le eventuali cure e trattamenti per le persone prese in carico.

Per informazioni più dettagliate si rimanda alla pagina aziendale del Ser.D.

Testo a cura del Servizio per le Dipendenze












Torna all'inizio del contenuto