Mille interventi l’anno, più di metà dei quali in chirurgia mininvasiva laparoscopica, di cui oltre 250 colecistectomie: sono i numeri importanti che descrivono l’attività della Chirurgia generale dell’ospedale di Lanciano. In particolare sono stati raggiunti 50 casi di calcolosi colecisto-coledocica in meno di due anni, trattati con un solo intervento combinato, laparoscopico ed endoscopico, noto come tecnica “rendez-vous”.
I pazienti, in pratica, non devono più sottoporsi a due interventi distinti di ERCP (colangio-pancreatografia endoscopica retrograda) e colecistectomia, ma possono affrontare le due patologie in un’unica seduta operatoria.
La Chirurgia generale del “Floraspe Renzetti”, diretta da Vincenzo Casolino, e l'Endoscopia digestiva chirurgica, diretta negli ospedali di Ortona Lanciano e Atessa da Maria Marino, da due anni cooperano nel trattamento dei pazienti affetti calcolosi della colecisti e della via biliare e hanno maturato un’esperienza tale da raggiungere numeri di rilievo che pongono l’ospedale di Lanciano tra i centri a più alto volume di attività.
«L’intervento combinato per il trattamento della calcolosi della colecisti e della via biliare è una modalità che garantisce notevoli vantaggi per il paziente – spiegano Casolino e Marino – in quanto i tempi di degenza risultano ridotti, il paziente è sottoposto a una singola procedura anestesiologica-chirurgica e le complicanze post-operatorie sono significativamente ridotte. Da una parte questa nuova e più stretta collaborazione tra le due équipe offre agli utenti un trattamento sicuro e innovativo della calcolosi complicata della via biliare; dall’altra ha consentito di aumentare il numero dei pazienti trattati per malattie tumorali gastro-intestinali. In particolare, il paziente con diagnosi di neoplasia del colon o dello stomaco individuato dagli specialisti gastroenterologi negli ospedali di Lanciano e Atessa viene direttamente incluso nel percorso Gico (Gruppo interdisciplinare cure oncologiche) per il trattamento chirurgico oncologico più adatto e rapido possibile, nel rispetto delle linee guida internazionali».
Le ultime notizie
-
Settembre 2023
- San Salvo, da lunedì 2 ottobre 2023 operativo il nuovo centro vaccinale
- Obesity day 2023, i medici del Centro obesità dell’ospedale di Chieti a disposizione dei cittadini
- Asl Lanciano Vasto Chieti, al via la selezione per la nomina dei direttori sanitario e amministrativo
- Impianto di filodiffusione donato dal Lions Club di Ortona alla Radiologia senologica
- Asl e Università di Chieti insieme per la promozione della salute nelle comunità dei migranti
- In occasione della festività del santo patrono, venerdì 29 settembre 2023, nell'ospedale di Vasto saranno erogate solo le attività previste per i giorni festivi. Sospesa anche l'attività del distretto sanitario
- Bambini con diabete, la Diabetologia pediatrica di Chieti nelle scuole abruzzesi per formare insegnanti e non docenti
- Bollini rosa, open day salute mentale martedì 10 ottobre 2023 a Chieti, Lanciano e Vasto
- Casoli, avviso per gli assistiti del medico di assistenza primaria Giovanni Vassalli
- Guardiagrele, avviso per gli assistiti del medico di assistenza primaria Italino D'Urbano
- Liste di attesa azzerate per la radioterapia oncologica di Chieti
- Giornata per la sicurezza delle cure, monumenti illuminati in provincia di Chieti
- Il Centro senologico della Asl Lanciano Vasto Chieti si conferma tra i centri d’eccellenza, confermata per il decimo anno la certificazione europea Eusoma
- Vasto, in ospedale è arrivata la nuova risonanza magnetica
- (VIDEO) Danni dell'alcol in gravidanza, punti informativi a Chieti Lanciano e Vasto
- Alla Asl Lanciano Vasto Chieti non c'è spazio per altri operatori socio sanitari. Il direttore generale, Thomas Schael: "Ne abbiamo assunti più di 500"
- Venerdì 15 settembre 2023, giorno di festa patronale, il distretto sanitario di Lanciano resterà aperto garantendo tutti i servizi
Archivio notizie