L’ammodernamento totale della radiologia, sotto il profilo strutturale e delle tecnologie, la riqualificazione dell'unità complessa cure primarie e la sistemazione della residenza sanitaria assistenziale al terzo piano. Questi gli interventi stabiliti per il presidio territoriale di assistenza di Casoli da finanziare con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), condivisi dal direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, con il sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, e il direttore dell’area distrettuale Sangro Aventino, Fioravante Di Giovanni. 

Il confronto è seguito al sopralluogo effettuato in tutto il presidio dallo stesso direttore generale con i tecnici Asl, i quali hanno verificato le condizioni della struttura e ascoltato le necessità segnalate dagli operatori che vivono in prima persona quella realtà. 

Grande attenzione è stata concentrata sulla radiologia, che necessita di un intervento importante poiché, come ha tenuto a sottolineare Schael, «la diagnostica è fondamentale per un territorio così ampio». Si tratta, quindi, di adeguare il servizio con interventi strutturali che ne consentano l’accreditamento ai sensi della normativa regionale che detta le regole in materia e di rinnovare il parco tecnologico.

«I fondi Pnrr sono vincolati a determinate finalità con norme molto stringenti - ha tenuto a puntualizzare il direttore generale -. Il nostro impegno è nel cercare una compatibilità tra le somme disponibili, le esigenze dei territori e i paletti con cui dobbiamo misurarci. Il presidio territoriale di assistenza di Casoli è una struttura caratterizzata da grande efficienza, dove già viene svolta un’attività egregia e molto apprezzata dai cittadini. Possiamo sicuramente migliorarla ed è quello che faremo per dare più servizi ai cittadini di tutto il comprensorio». 

Sulla struttura saranno investiti 500 mila euro. 





Torna all'inizio del contenuto