I centri vaccinali di Chieti e Lanciano saranno i punti di riferimento per l'assistenza sanitaria ai profughi ucraini in provincia di Chieti. La Direzione generale della Asl Lanciano Vasto Chieti si è già organizzata per accogliere le persone in fuga dai luoghi di guerra tutelandone la salute. I punti di accesso primario sono il Pala Colle dell'Ara, a Chieti, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, e il Pala Masciangelo di Lanciano, aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 13. Agli ucraini sarà rilasciato il tesserino sanitario provvisorio che permetterà loro di ricevere tutte le prestazioni offerte gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale, a partire dalla vaccinazione contro il Covid-19, effettuata al momento stesso. Per gli altri vaccini obbligatori, per adulti e bambini, previsti nel nostro Paese si provvederà successivamente negli ambulatori Asl.
"Abbiamo messo in campo questa organizzazione, condivisa con il Prefetto e con i sindaci di Chieti e Lanciano - sottolinea il direttore generale della Asl, Thomas Schael - che risulta funzionale al flusso di profughi che potrebbero arrivare a breve nel nostro territorio. Le informazioni di cui disponiamo sono limitate e al momento non sono previsti arrivi in massa, ma siamo pronti a rimodulare la nostra organizzazione per l'assistenza sanitaria qualora le presenze dovessero essere più numerose".
Le ultime notizie
-
Dicembre 2024
- Riorganizzazione del punto di primo intervento di Casoli, il Consiglio di Stato accoglie il ricorso della Asl Lanciano Vasto Chieti
- Farmaci per l'artrite dei bambini, nessun disservizio alla Asl Lanciano Vasto Chieti
- Casalbordino, via ai lavori della casa di comunità. Marsilio: “Traguardo importante per la medicina del territorio”
- Due nuove case di comunità a Gissi e Villa Santa Maria, avviati i cantieri
- Pronto soccorso di Vasto, nuovi medici in arrivo
- Servizi Cup, la Asl Lanciano Vasto Chieti diffida il nuovo gestore: "Non mantiene gli impegni"
- Comunicare con le persone sorde in ospedale, ora in provincia di Chieti è più facile
- A Chieti nuovo test per la diagnosi di Alzheimer. Il direttore della clinica neurologica, Stefano Sensi: "Primi in Abruzzo, una svolta"
- Paziente morto a Chieti, disposta indagine interna in ospedale. La nota del direttore generale della Asl
- Assistenza integrata tra ospedale e territorio: nuove sinergie a Vasto per un paziente mai lasciato solo
- Odontoiatria sociale in provincia di Chieti, presentati a Roma i primi risultati
- Indiano dimesso dal pronto soccorso di Lanciano, il primario: "Non era da ricoverare"
- A Casoli apre la prima casa di comunità e nelle aree interne è l’ora dell’infermiere di famiglia. Il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael: "Qui assistenza territoriale innovativa"
-
Novembre 2024