News



Anche quest’anno il 14 novembre 2022 si celebra la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dalla Organizzazione mondiale della sanità, per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione del diabete e delle sue complicanze.

Le società scientifiche nazionali AMD e SID propongono un progetto molto ambizioso e innovativo, della durata di un anno, che vedrà la realizzazione di molti eventi, nazionali e regionali.

Il progetto inizierà a Roma il 14 Novembre con una Conferenza Stampa presso la sede Istituzionale dell’ANCI, seguita da una serie di eventi istituzionali in Parlamento e presso il Ministero della Salute su temi quali la prevenzione del rischio cardiovascolare, l’obesità, la depressione, la lotta alla sedentarietà, l’importanza dello stress ambientale.

Il tema specifico  per il triennio 2021-23 riguarda l’Accesso alle cure, ossia il diritto di ogni cittadino affetto da diabete di poter usufruire della assistenza e delle cure migliori disponibili. Purtroppo ancor oggi, accanto a sistemi organizzativi di eccellenza, persistono numerose situazioni  in cui l'accesso a Team multiprofessionali e multdisciplinari, ai nuovi devices, ai farmaci innovativi, non è garantito.

Quest’anno dunque le iniziative dedicate alla campagna di sensibilizzazione  non si esauriranno nelle giornate culminanti al 14 novembre 2022 (data di nascita di Banting, uno degli scopritori dell’insulina), ma saranno prolungate per tutto il 2023.

Lo scorso anno si leggeva “A 100 anni dalla scoperta dell’insulina, un farmaco salvavita, resta ancora molto da fare: migliorare l’accesso alle cure ed evidenziare azioni per prevenire il diabete e le sue complicanze”.

Daniela AntenucciCome Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi, ma soprattutto come diabetologo, aggiungo “Troppe ancora sono le persone che giungono alla diagnosi di diabete in occasione di eventi patologici acuti, e troppo spesso in fase di scompenso metabolico, quando sono già presenti le complicanze microvascolari!”.

Occorre una valida Educazione Sanitaria nelle scuole,  nelle agenzie di lavoro ed in tutte le sedi dei Servizi pubblici e sociali, per fornire ai cittadini la consapevolezza e la responsabilità della prevenzione e della diagnosi precoce del diabete.

Occorre un messaggio forte alle Agenzie Sanitarie e alle Aziende Sanitarie perchè vengano presto implementate le organizzazioni definite nei PDTA del Diabete, a garanzia della appropriatezza ed equità di accesso alle cure.

Abbiamo coinvolto i Sindaci dei comuni abruzzesi, perché la GMD diventi occasione per richiamare l’attenzione di tutti i cittadini anche attraverso l’illuminazione blu:  dal 2006 gli ospedali, le case comunali e monumenti principali delle città italiane e di tutto il mondo si illuminano di blu, il colore della bandiera delle Nazioni Unite, scelto dalla IDF come simbolo della Giornata Mondiale del Diabete.

Per meno gravare sulla spesa e favorire un risparmio energetico, e dare al contempo un senso ed un significato ancor piu incisivo e profondo alla luce blu, abbiamo suggerito di illuminare all’unisono domenica 13 e  lunedì 14 novembre 2022, nella fascia oraria dalle ore 17.00 alle ore 0.00 : 7 ore, ciascuna per ogni lettera del DIABETE.

Il Presidente 
Daniela Antenucci

La segretaria
Livia Santarelli

Presidente Assoc. Diabetici Frentani
Giuseppina Di Campli

Istruttore sportivo Diabete tipo1
Alessio Fresco

Nota a cura della Sezione Abruzzo
dell'Associazione medici diabetologi (AMD)






Torna all'inizio del contenuto