20250214 - CONOSCERE I PROFILI DI RISCHIO DELLA POPOLAZIONE PER UNA PROGRAMMAZIONE SU MISURA: L'ESPERIENZA DELLA ASL02 LANCIANO VASTO CHIETI 14/02/25

Nell’ambito della riorganizzazione e del potenziamento dell’assistenza territoriale, alla luce del DM 77/2022 e agli investimenti previsti dal PNRR, la ASL 2 ha ritenuto fondamentale conoscere le caratteristiche e i bisogni assistenziali della popolazione anche in considerazione della peculiarità del territorio di riferimento che è connotato dalla presenza di aree che l’Agenzia di Coesione Territoriale identifica come «interne» e, pertanto, caratterizzate da importanti svantaggi di natura geografica e/o demografica.

La suddivisione della popolazione residente in gruppi omogenei sulla base della complessità clinica permetterà non solo di individuare le priorità di intervento ma anche di differenziare le strategie di attuazione.

Per tale scopo la ASL 02 si è dotata di uno strumento evoluto che, integrando fonti informative di diversa natura, suddivide la popolazione in cluster attraverso l’applicazione del Multisource Comorbidity Score (MCS), punteggio per tracciare diverse condizioni che predicono la mortalità, le ammissioni in ospedale e i costi sostenuti dal SSN. Tale strumento, permetterà di quantificare il bisogno di salute della popolazione catturandone anche la variabilità geografica e sarà a supporto delle politiche di programmazione dell’attività sanitaria a livello aziendale e distrettuale.

Responsabile scientifico: Dott. Maurizio Belfiglio

 

Venerdì 14 febbraio 2025 dalle ore 8:30 alle ore 13:30
Aula Magna Facoltà di Medicina e Chirurgia
Università G. D'Annunzio
Chieti

 

Provider n° 4 Evento n° 4286 Edizione n° 1

Crediti ECM: 4

Evento aperto sia ai dipendenti della ASL 02 che ai non dipendenti

L’evento è per tutte le professioni

L’iscrizione sia per gli interni che per gli esterni deve avvenire tramite la piattaforma TALETE:

https://talete.asl2abruzzo.it/

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa.

EU Cookie Directive Module Information