Oggi moderno e funzionale centro vaccinale, adeguato alle esigenze determinate dalla pandemia, in futuro piastra ambulatoriale a servizio del distretto sanitario. Queste le caratteristiche dei nuovi spazi nati dalla riconversione dell’ex farmacia nel Presidio territoriale di assistenza di Guardiagrele, inaugurati questa mattina alla presenza di una folta rappresentanza istituzionale e tantissimi operatori. Presenti, tra gli altri, il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, il presidente provinciale dell'Ordine dei medici, Lucilla Gagliardi.
I locali sono stati sottoposti a un profondo restyling durato diversi mesi, per il quale la Asl ha investito 200 mila euro. Sono stati realizzati quattro ambulatori, due sale di attesa e spazi di servizio per il personale, posti in collegamento diretto con il distretto sanitario che ne avrà piena disponibilità non appena sarà conclusa la campagna vaccinale Covid-19.
"Quest'opera non è un investimento sul presente - ha tenuto a sottolineare Schael -, ma sul futuro di questo presidio, che aveva necessità di essere meglio attrezzato per rispondere alle necessità delle popolazioni di questo territorio. Va a completare il percorso già anticipato con il rinnovo della radiologia".